Deposito marchi

Deposito marchi

Che cos'è il marchio

Deposito marchi. Il marchio di un’azienda è importante quale riconoscimento della stessa, per cui va tutelato e registrato  adeguatamente. Ma che cos’è il marchio? Per definizione il marchio  indica un qualunque segno graficamente parlando che distingua prodotti o servizi di un’azienda dalle altre. Il marchio può essere costituito da un disegno, da numeri, da lettere, da nomi, da suoni, da una determinata forma del prodotto dell’azienda. 

Come si registra un marchio

Deposito marchi. Va detto che un marchio può essere protetto anche se non registrato ufficialmente e infatti questa tipologia si definisce “marchio di fatto” ma d’altro canto, andare a difendere legalmente questa tipologia di marchi non sempre risulta facile, in quanto è soggetta a determinate condizioni.  E poi potrebbe esserci un problema se altre aziende dello stesso campo riproducano e depositino il marchio uguale o simile; è per questo che viene suggerito sempre di registrare il proprio marchio. 

Quando poi viene ufficialmente registrato il marchio dell’azienda è possibile richiedere l’inserimento nel database per il Trademark. 

La registrazione di un marchio di un’azienda comporta quindi l’utilizzo dello stesso in ambito commerciale relativo alla domanda di registrazione dopo aver selezionato correttamente le classi di prodotti o servizi a cui aderire. 

 

Classi per prodotti e servizi per i marchi

Quando si registra un marchio bisogna scegliere obbligatoriamente le classi riferite ai prodotti o ai servizi per cui il marchio viene trattato.  Queste classi sono composte da 45 voci denominate Classificazione di Nizza e chi deve registrare il marchio deve scegliere quelle più idonee alla propria impresa. E’ possibile registrare il marchio per tutte le 45 voci delle classi? La risposta è si. Ma comporta una spesa notevole in quanto per ogni voce selezionata da registrare c’è un prezzo da versare.  Infatti è sconsigliato aderire a tutte le 45 voci proprio per il dispendio economico che comporta. 

Va ricordato che il marchio ha valore sul territorio dello Stato dove viene depositato, pertanto va indicato all’atto della registrazione.  E’ poi possibile avere un’estensione del marchio anche in altri Stati. 

Costi per deposito marchi

Quanto viene a costare un marchio? Il prezzo lo si fa in base a tante cose. Ovvero la tassa di deposito, l’onorario del tecnico/consulente, il costo del rilascio dell’attestato.  In base alla tipologia di marchio che si andrà a registrare e in base alla selezione delle classi di prodotti e servizi della Classificazione di Nizza a cui aderire, c’è la tassa di deposito.  Quando si registra la domanda per depositare il marchio è intesa una sola classe merceologica che può essere ampliata con altre classi pagando tasse aggiuntive. 

Si ricorda che per legge è obbligatorio versare le quote alle varie sigle organizzative (WIPO, EUIPO, UIBM) e hanno valore per tutte le tipologie di marchio. 

Durata registrazione marchio

Deposito marchi. La durata della registrazione di un marchio è di 10 anni dalla data della presentazione della domanda e può essere rinnovata al termine dei 10 anni trascorsi, presentando una nuova domanda.

E’ obbligatorio utilizzare il marchio registrato nell’arco dei primi 5 anni altrimenti si ritiene decaduto.  Infine, non c’è nessun canone annuale da versare per il deposito marchi. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.